
Il metodo POAR, un intervento di sistema
Il POAR – Piano Operativo Aziendale per lo sviluppo delle Risorse Umane – è uno strumento che analizza l’azienda dalla prospettiva di genere e integra le politiche, le strategie e le prassi gestionali esistenti con l’ottica della diversità. Non si tratta di intervenire ‘sulle donne’ ma di superare lo spreco di risorse dovuto alla sotto-valorizzazione di una parte consistente delle RU che chiama in causa sia le donne che gli uomini per una reciproca comprensione delle diversità, capacità e stili, e loro messa a valore a vantaggio dell’azienda, delle singole persone che vi operano e della soddisfazione dei clienti/utenti.
Si sviluppa tramite un percorso che comprende diverse tipologie di intervento: conoscitivo, strategico e operativo, coinvolgendo sia il sistema e le sue modalità organizzative che le persone.
Si tratta quindi di interventi che vanno dal coinvolgimento della Direzione e le sue decisioni strategiche alla raccolta e analisi dei dati qualitativi e quantitativi, alla condivisione dei risultati e stesura del Piano Operativo e, per quanto riguarda le singole persone, dai seminari e workshop sulle differenze di genere ai corsi di empowerment, agli incontri di Dialogo Critico tra il manager e la sua collaboratrice per superare incomprensioni e conflitti.
Questo processo permette di superare le modalità di interventi spot – adottati quando e se c’è tempo – e avere politiche e pratiche di gestione della diversità di genere integrate nel sistema e nella cultura aziendali.
I vantaggi del Piano Operativo Aziendale per lo sviluppo delle Risorse Umane
- Permette una reale conoscenza della cultura e clima aziendali in quanto fa emergere atteggiamenti e comportamenti che sono causa di conflitti, emarginazione e risentimenti.
- Permette la pianificazione e attuazione di interventi coordinati che nascono da criticità emerse da un profondo processo conoscitivo.
- Migliora il clima e la qualità del lavoro derivati da un clima più cooperativo, meno conflittuale derivati da un reale riconoscimento del merito che ha superato stereotipi svalutanti e ormai obsoleti, che sa valorizzare stili diversi, dalla comunicazione alla gestione della leadership.
Il Centro Studi ha brevettato il Metodo POAR strumento strategico decisionale che analizza l’organizzazione dalla prospettiva della diversità (di genere, di età, cultura), integrando le politiche, le strategie e le prassi gestionali esistenti con l’ottica della diversità e del genere.
I consulenti del Centro Studi partono dallo ‘stato dell’arte’ dell’Azienda, ne analizzano processi e prassi e propongono alla dirigenza un Piano Aziendale per le Pari Opportunità per l’adozione di processi di sviluppo e miglioramento nella gestione delle Risorse Umane.
Il POAR® approvato dalla Direzione aziendale e incluso negli obiettivi annuali dell’impresa, raccoglie le criticità emerse, gli obiettivi, le azioni proposte con indicatori, tempi e costi e il piano di monitoraggio annuale.