- 21 Settembre 2018
- Posted by: Enrico Correzzola
- Categoria: forse non tutti sanno che...

Piano Operativo Aziendale per lo sviluppo delle Risorse Umane
Il POAR è uno strumento che analizza l’azienda dalla prospettiva di genere, uomini e donne nelle loro identità e diversità, e integra le politiche, le strategie e le prassi gestionali esistenti con l’ottica della consapevolezza e valorizzazione della diversità.
È un metodo che affronta in maniera sistemica, coerente e sostenibile le varie tematiche, dalla conciliazione lavoro/vita, alla valorizzazione delle competenze e carriera di ciascuno. Gli interventi non sono quindi più a spot, isolati, dipendenti dalla volontà del singolo, ma trovano la loro motivazione dai risultati emersi dalle analisi qualitative e quantitative relative alla gestione dei processi e delle Risorse Umane – quindi uomini e donne nella loro diversità, condizione e cicli di vita – analisi che fanno emergere criticità, conflitti e bisogni che trovano la loro sostenibilità nel coinvolgimento dei vertici e nella loro integrazione nel ciclo di gestione dell’azienda.
Il Metodo POAR porta l’organizzazione a valorizzare al massimo le persone, ottimizza processi e procedure al fine di permettere al vertice e al manager di acquisire consapevolezza e conoscenza delle cause degli sprechi di risorse in termini di sotto-valorizzazione, demotivazione, autoemarginazione, stress correlato e nel contempo, di individuare strategie, azioni e strumenti per superare le criticità e prendere le migliori decisioni.
Il Metodo POAR favorisce il cambiamento culturale e organizzativo integrando la diversità, senza annullare cosa è stato fatto, ma anzi lo prenda in consegna, incominciando a portare l’azienda verso nuovi e più produttivi modi di essere programmando e pianificando le azioni correttive nel tempo in una ottica di miglioramento continuo. Altrettanto strategico, in termini di qualità del lavoro e quindi produttività, è il ritorno in termini di flessibilità, partecipazione e motivazione che derivano all’azienda dal soddisfare i vari bisogni – professionali, famigliari e personali – di donne e uomini, spesso a costo zero.
È un metodo che tiene conto della grande diversità del sistema impresa italiano, infatti è fortemente personalizzato sulle dimensioni (piccola, media, grande) e viene calibrato sul contesto economico–organizzativo in cui opera l’azienda.