NEWS IN EVIDENZA


Convegno “L’Organizzazione di genere”

Il 30 novembre 2011 dalle 9.00 alle 13.00 presso la Sala Affreschi della Provincia di Milano Palazzo Isimbardi, Via Vivaio 1 – Milano, si terrà il convegno conclusivo del  progetto di azioni positive L. 125 “L’Organizzazione di genere” promosso dal Centro Studi Progetto Donna, in partenariato con l’Assessorato alle Pari Opportunità della Provincia di Milano, il Comitato per la promozione dell’Imprenditoria Femminile della CCIAA di Milano, CGIL Milano, CISL Milano, UIL Milano e con la collaborazione della Consigliera di Parità Regionale della Regione Lombardia. Il progetto ha sperimentato la metodologia messa a punto da Progetto Donna per l’efficacia e l’efficienza dei processi aziendali in ottica di genere in sette Aziende del territorio lombardo applicando il Metodo POARâ: AMSA, ARPA Lombardia, AO G. Salvini, ATM, Banca Popolare di Milano, Fumagalli, Milanosport.

Scarica il programma
 


Convegno  “La Provincia di Frosinone e le Pari Opportunità”

Il 17 novembre 2011 si terrà a Frosinone il convegno conclusivo del progetto L. 125/91 “La qualità della Provincia di Frosinone è anche donna”, promosso dalla Provincia di Frosinone e che ha visto Progetto Donna Centro Studi Lazio tra i partner di progetto. Durante il convegno saranno presentati gli interventi realizzati per le Pari Opportunità e saranno approfondite alcune delle tematiche oggi rilevanti per la qualità di vita e lavoro per le donne e per gli uomini  e la qualità del servizio.

Scarica il programma
 


La Carriera Rosa

Abbiamo il piacere di presentarvi “La Carriera Rosa”, un nuovo web magazine dedicato alle carriere femminili nelle imprese italiane, nelle professioni, nei consigli di amministrazione, nelle associazioni.
Il sito aggiorna su nomine, nuovi ingressi, cambi di ruolo all'interno delle organizzazioni con l'obiettivo di offrire un database degli incarichi rosa che misuri la crescita in Italia del management al femminile.
La Carriera Rosa è un'iniziativa giornalistica indipendente, nata per dare spazio e visibilità al talento femminile. La redazione si avvale di una rete di collaboratori in Italia e all'estero. Il Direttore responsabile è Elena Basilisco. 

Per saperne di più visita il sito

www.lacarrierarosa.it

 

Conferenza stampa progetto “L’Organizzazione di genere”

Il 14 ottobre 2010 dalle ore 11.30 alle 13.00 presso la SALA AFFRESCHI della Provincia di Milano Palazzo Isimbardi, Via Vivaio 1 – Milano si terrà la CONFERENZA STAMPA sul progetto: “L’Organizzazione di genere” promosso dal Centro Studi PROGETTO DONNA, sostenuto dalla Provincia di Milano, finanziato dal Ministero del Lavoro e Politiche Sociali L 125/91.

Per rendere competitiva un’Azienda sul mercato e per tendere all’eccellenza è necessario un nuovo modo di pensare e utilizzare i differenti talenti presenti nell’impresa. Per una nuova cultura e organizzazione delle Aziende il progetto ‘L’organizzazione di Genere- Legge 125/91’ propone strumenti operativi per l’ottimizzazione delle Pari Opportunità.

Scarica il comunicato stampa e il programma

 

Convegno “La Certificazione di genere nelle imprese della Cooperazione”

Venerdì 10 settembre p.v. si  tiene a Roma il Convegno conclusivo del progetto “La Certificazione di genere nelle imprese della Cooperazione”, finanziato dalla Regione Lazio e promosso da Progetto Donna.

Saranno presentati alle cooperative socie di Confcooperative Lazio i risultati della sperimentazione dell’audit di genere che ha visto coinvolte le cooperative La Cascina, Osa e Cassiavass. Progetto Donna, con la collaborazione di Aenor Italia, ha accompagnato le cooperative nel percorso di revisione della cultura, gestione e organizzazione aziendale in ottica di genere.


Scarica il programma

 

Uno strumento per valorizzare il business

E' stato pubblicato sulla rivista italiana di management "L'Impresa" n° 7 Luglio-Agosto 2009 l'articolo "Uno strumento  per valorizzare il business" a firma Roberta Bortolucci (presidente di Progetto Donna) e Isabella Covili Faggioli (presidente Aidp Promotion) che presenta l'"Attestazione di genere", lo strumento di verifica della qualità della gestione delle risorse umane e dell'organizzazione del lavoro rivolto alle aziende.
Leggi l'articolo

 

Un importante riconoscimento a “La Certificazione di Genere nella Giustizia Amministrativa

Nell’ambito del Premio “Lavoriamo insieme: Interventi e progetti per una migliore PA” nella categoria Pari Opportunità è stato premiato il progetto “La Certificazione di Genere nella Giustizia Amministrativa”, di cui Progetto Donna è stato partner. Il premio, patrocinato dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, è stato ritirato il 14 maggio u.s. dal Cons. Francesco Riccio di Consiglio di Stato durante il convegno conclusivo del Forum PA “Entriamo nel merito. La PA riparte dalla valutazione e dalla promozione della qualità”.

 

Articolo “Quando le aziende sono rosa c’è il certificato di qualità” su Il Mondo

E’ stato pubblicato su "Il Mondo" del 6 febbraio 2009, settimanale economico del Corriere della Sera,  un articolo dove Roberta Bortolucci, Presidente di Progetto Donna, presenta l’accordo siglato tra Progetto Donna, Cermet e AIDP che prevede il riconoscimento del primo “attestato di genere” in Italia.
Leggi articolo


Articolo sulla conciliazione su JOBtalk de Il Sole 24 Ore

E' pubblicato su JOBtalk, il Blog di JOB 24 de Il Sole 24 Ore, un articolo di Roberta Bortolucci, Presidente di Progetto Donna, sulla conciliazione e l'occupazione femminile.
Leggi l'articolo


Illegittima la giunta di Molfetta composta solo da uomini

Lo ha stabilito il TAR della Puglia perché in contrasto con lo Statuto comunale che prevede che il Sindaco, nella formazione della Giunta, assicuri la presenza dei due sessi.
Il ricorso è stato presentato dalla Consigliera di Parità della Regione Puglia e dalla Presidente della Commissione Regionale Pari Opportunità, insieme all'associazione Tessere di Bari.
Leggi l'articolo