La Discriminazione di genere in ambito lavorativo

OBIETTIVI

Quando entrano in azienda gli uomini e le donne non lasciano fuori la loro identirà di genere. La cultura organizzativa aziendale non è cambiata tanto quanto è cambiata la vita degli uomini e delle donne in particolare, le loro condizioni, priorità e motivazioni. C'è poca consapevolezza nelle imprese che i ruoli e le dinamiche di genere intervengono a determinare fortemente la qualità sia organizzativa che produttiva e che la non gestione delle diversità porta spesso a climi conflittuali all'interno degli uffici.
L'Analisi di Genere è lo strumento che permette di identificare le discrimazioni nascoste all'interno dell'organizzazione aziendale.
Il Diversity Management permette di attuare interventi per migliorare il clima, il coinvolgimento e la motivazione al lavoro, in sintesi, di mettere in moto un circolo virtuoso verso l'ottimizzazione di cui si avvantaggiano le singole persone e l'azienda.
Il seminario sulla gestione della diversità vuole individuare e risolvere attraverso strumenti organizzativi, le criticità derivate dal sistema di ruoli e relazioni di genere stereotipati che causano demotivazione, autoesclusione, blocco della creatività.             

CONTENUTI


  • Gli stereotipi di genere all'interno delle organizzazioni
  • Analisi di Genere dei processi aziendali: le aree strategiche di intervento
  • Diversity Management: come pianificare gli interventi per valorizzare le diversità


METODOLOGIE

Lezioni frontali, lavori di gruppo, studi di casi, scambio di esperienze rispetto ai temi presentati


DURATA

12 ore