EVENTI

Seminario conclusivo per il Progetto Mentor On Line

Lunedì 27 Giugno 2011 alle ore 16 a Bologna si svolgerà il Seminario conclusivo del primo progetto italiano di Mentoring On Line. Ai partecipanti verrà distribuito il Vademecum che descrive l'esperienza realizzata.
scarica il PROGRAMMA del seminario

 

Cooperazione transnazionale Italia - Repubblica Ceca

Nell’ambito della cooperazione transnazionale FSE tra i progetti “La certificazione di genere nelle imprese della cooperazione”, finanziato dalla Regione Lazio e promosso da Progetto Donna e “Gender in Quality Management” promosso da Centrum Pro-Equality di Praga, si sono svolte dall’1 al 3 settembre 2010 tre giornate di seminari e meeting sulla sperimentazione dell’audit di genere e per la condivisione delle esperienze in tema di genere e qualità tra Italia e Repubblica Ceca. Una sintesi delle esperienze emerse dagli incontri, svolti tra Bologna e Roma, sarà presentata sulla prossima Newsletter di Progetto Donna in uscita a metà settembre.


Convegno "La competitività aziendale: Genere, Qualità e Certificazione"
Il convegno, che si è tenuto a Roma l'11 novembre 2009, ha concluso il progetto “Genere e Qualità: l’ottica di genere per la Qualità dei processi aziendali”, co-finanziato dalla Commissione Europea - che ha visto la partecipazione di 11 partner europei: Centro Studi Progetto Donna (Promotore), AENOR ITALIA (IT); AIDP Associazione Italiana per la Direzione del Personale (IT); Consorzio API Formazione (IT); CIDEM Centro di ricerca sul diritto e l’economia dei mercati, Università La Sapienza (IT); METHA SISTEMI s.r.l. (IT); UIL (IT); AENOR Internacional (ES); LUSAENOR Lda (PT); Frauenplattform/PRISMA (AT); Mid Yorkshire Chamber of Commerce and Industry/MYCCI Branch Bulgaria (BG). L’obiettivo del progetto è stato quello di trasferire modelli  di gestione d’impresa che uniscono Pari Opportunità, Organizzazione Aziendale e Sistemi Qualità in un unico flusso di processo, a favore del business e della qualità di vita/lavoro di donne e uomini. Al fine di rinnovare i processi aziendali e favorire un cambiamento culturale e organizzativo per la gestione e valorizzazione delle differenze di genere, sono stati attuati Seminari Tecnici e Formativi, sperimentazione e adozione dei moduli formativi nelle aziende e negli enti di certificazione; consulenza gratuita a 4 aziende per l’adozione dell’ottica di genere nella gestione dei processo aziendali. Sono stati inoltre sperimentati modelli di ‘Certificazione di Genere’ da parte di società di certificazione ISO 9001:2008.
Scarica il programma

Convegno Rete istituzionale di servizi a favore della produttività femminile
Roberta Bortolucci, Presidente Nazionale di Progetto Donna, aprirà il Convegno, che si terrà il giorno 28 gennaio 2009 a Roma, organizzato dall'Associazione D52, dove verrà presentata una proposta per creare nuovi strumenti a favore della conciliazione vita-lavoro Scarica il programma
Convegno di chiusura del Progetto La certificazione di Genere nella Giustizia Amministrativa
Si terrà a Roma il prossimo 11 dicembre (ore 10.00)  il convegno “Qualità, Benessere Organizzativo e Pari Opportunità nella Pubblica Amministrazione - Analisi e proposte operative per Consiglio di Stato e TAR”  a conclusione del progetto “La Certificazione di Genere nella Giustizia Amministrativa (Consiglio di Stato)” (L.125/91) realizzato in partnership con il Consiglio di Stato, Progetto Donna, UIL  e Consorzio AIRE. Nel corso del convegno - a cui interverrà Roberta Bortolucci, Presidente di Progetto Donna - saranno presentati il progetto e i risultati raggiunti.
Scarica il programma
 
Conferenza stampa progetto Delta del Po
Si terrà lunedì 6 ottobre alle ore 11.30 presso la sala Torre dei Leoni in Castello a Ferrara la conferenza stampa di presentazione del progetto "Parco Delta del Po - Ambiente e turismo per l'occupazione e riqualificazione delle donne nel territorio".
Giro d'Italia delle donne che fanno impresa
Roberta Bortolucci, Presidente di Progetto Donna, interverrà sabato 21 giugno alla tappa di Piacenza del Giro d'Italia delle donne che fanno impresa, la manifestazione itinerante per valorizzare la realtà dell’imprenditoria femminile esaltando il legame delle imprenditrici con il territorio. Il giro d’Italia, che prevede 6 tappe, è realizzato dai Comitati per l’imprenditoria femminile, Unioncamere e le Camere di commercio.
Scarica il programma della tappa di Piacenza